PANE E POMODORO
Da bambino avevo i nonni in campagna e l'ora della merenda era una felicità inaudita. Con mio nonno andavo a scegliere un pomodoro nell'orto, il più bello ed il più grosso, prendevo qualche foglia di basilico e li portavamo alla nonna.La luce intensa del sole filtrava attraverso le persiane o le imposte semichiuse che, con le spesse mura, tenevano fuori la calura estiva.
Mia nonna prendeva una gigantesca pagnotta di pane fatta in casa e ne tagliava una lunga fetta tenendola stretta contro il corpo, poi spremeva il pomodoro ben maturo sul pane (non mi piaceva a fette), aggiungeva sale, olio e le immancabili foglioline di basilico.
Crescendo, la passione per il pane e pomodoro mi è rimasta immutata e non riesco a resistere al profumo del basilico, quasi sensuale nella sua freschezza mediterranea.
Spesso mi preparo pane e pomodoro per merenda, ma non lo disdegno neanche per colazione come stamattina (la sequenza fotografica è di poco fa). Prepararlo è un rito e gli ingredienti devono essere gustosi altrimenti ci rinuncio senza problemi, come al caffè e a tanti altri piaceri della vita ai quali non riesco ad associare il concetto di "Chi si contenta gode".
3 Comments:
Oh, a me questo post mi fa impazzire...mi mette fame anche ora che ho appena finito di cenare ;-p A parte gli scherzi cmq, già te l'ho detto ma mi ripeto volentieri: hai una capacità di trasmettere le sensazioni decisamente non comune...e per riuscirci bisogna per prima cosa "sentirle" tantissimo sulla propria pelle..cosa purtroppo non così "di moda" di questi tempi, in cui la maggior parte delle persone sembra essere irrimediabilmente "viziata": o pseudo-emozioni simil-sensazionali e rigorosamente pre-confezionate, o niente. Bah, che mondo!
Non ci crederai ma io sono una sniffatrice di basilico da competizione!!! eheh...davvero! credo sia uno dei profumi che più mi "riempie", insieme a quello dei pomodori appena colti dalla pianta e ancora caldi di sole...L'aggettivo "sensuale" è perfetto :-)
Bè ok dai, basta, ché mi sembra di essere un'ortolana in estasi ;-p
Buonanotte Orso :-*
ps: la foto della scala è una meraviglia.. (uffa! tra un pò mi toccherà odiarti ;-)
Ho scoperto oggi questo blog: è fantastico! Belle foto, bei pensieri......immagini semplici ed immagini complesse, non riesco a staccare gli occhi da alcune foto, ma le commenterò più tardi: ora sono emozionatissima e voglio leggere tutto il resto! :o)
Trilly72
Il mito del "pane e pomodoro strusciato" è intramontabile.
Anche mia nonna, come moltissime nonne ha diffuso questa deliziosa tradizione.
Bellissimi ricordi!
Posta un commento
<< Home