NOCI FRESCHE
Da pochi anni a questa parte ho scoperto che esistono le "noci fresche".Per me le noci sono sempre state sinonimo di frutta secca e di festività natalizie: un bel giorno a tavola cominciavano a comparire noci, mandorle e datteri, segno inequivocabile che il Natale si stava avvicinando ed ogni noce frantumata in più era una frazione di tempo in meno per la chiusura della scuola, le feste ed i regali.
Gli schiaccianoci che non erano mai sufficienti per tutti e ce li passavano l'un l'altro mettendo in pratica diverse procedure di "lavorazione": c'era chi ne rompeva un bel po' e poi iniziava ad aprirle, chi ne rompeva una alla volta, chi si lamentava che quelle difficili a rompersi capitavano tutte a lui e le metteva nel piatto del vicino.
Le noci fresche hanno un sapore diverso da quelle secche e vanno sbucciate perché la pellicina è molto amara (anche se a me piace!). Questa lunga operazione ha come conseguenza che le dita si macchiano: un piccolo prezzo da pagare per godere della loro unicità per un periodo dell'anno così breve.
Molte cose belle durano poco e sono difficili da vivere o da gestire, ma è da stupidi rinunciarci.
4 Comments:
Anche a me piacciono le noci fresce...e se ti piace il sapore del mallo (la buccetta verde) delle noci ti consiglio di andartene in giro per un campo masticando foglie di ulivo.
Non è solo la citazione del mio film preferito di Bertolucci, è un'amara esperienza che molti di noi hanno fatto da "incoscenti" passeggiatori di campagne...
Non mi piace il sapore del mallo da solo, ma mi piace la punta di amaro che arricchisce la parte bianca della noce fresca (quella che si mangia normalmente) quando resta un po' di pellicina attaccata e per questo evito di spellarle con cura come si dovrebbe fare.
Non ho capito però il resto (le foglie di ulivo e le amare esperienze degli "incoscienti" passeggiatori di campagne), ma forse mi sfugge la citazione...
no, tranquillo (la citazione è comunque in Io ballo da sola...), non è la citazione che ti sfugge...ma è il sapore.
E' strano (forse anche no) quanto il sapore del mallo assomigli a quello delle foglie di ulivo (che solo sono molto molto molto più amare).
Leggo con piacere ultimamente i tuoi pensieri.
Grazie
Anche a me piacciono tantissimo le noci fresche solo che ogni anno mi macchio sempre le dita quando mi capita di pulirle senza guanti. Qualcuno sa come posso smacchiarmi le mani?Ho già provato con la candeggina ma niente da fare!
Grazie!
Posta un commento
<< Home